Liceo Carlo Sigonio

Liceo delle Scienze Umane
Liceo delle Scienze Umane opz. Economico-Sociale
Liceo Musicale

Via del Lancillotto, 4 - 41122 Modena
Tel. 059 450298 - Fax 059 3160078

Email: mopm01000t@istruzione.it
PEC: mopm01000t@pec.istruzione.it

Home > Liceo Scienze Umane > Presentazione corso di studi scienze umane

Il liceo delle Scienze Umane

Liceo delle Scienze Umane

 

Il nuovo “Liceo delle scienze umane” ha sostituito gradualmente gli indirizzi di studio precedentemente presenti al Liceo Sigonio: l'indirizzo socio-psico- pedagogico (sostituito dal Liceo delle scienze umane) e l'indirizzo sociale (sostituito  dall' “opzione economico-sociale”) .

Leggi/scarica il quadro orario del NUOVO Liceo >>>

Finalità educative del nuovo liceo

  • Promuovere lo sviluppo pieno ed armonico della persona, tenendo conto dei bisogni tipici dell’età adolescenziale
  • Favorire l’acquisizione autonoma dei saperi e l’elaborazione di strategie finalizzate all’apprendimento in qualunque ambito disciplinare
  • Concorrere alla formazione del cittadino attraverso l’interiorizzazione dei fondamentali valori civili, collocabili all’interno di una visione globale della realtà
  • Sviluppare il senso di responsabilità e il senso del rispetto dell’altro e della diversità
  • Stimolare ad un sempre maggiore interesse per le problematiche relative all’ambiente e alla sua tutela
  • Far acquisire una solida cultura di base finalizzata all’accesso a qualunque facoltà universitaria.
  • Al termine del percorso, inoltre, lo studente giunge a maturare importanti strumenti conoscitivi, spendibili anche all’interno di corsi di specializzazione brevi, rivolti a professioni di natura sociale, cooperativa e formativa.

 Competenze in uscita, specifiche dell’indirizzo scienze umane:

  • Conoscenza dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica;
  • Conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea;
  •  Conoscenza dei modelli teorici e politici di convivenza, delle loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e dei rapporti che ne scaturiscono sul piano etico- sociale e pedagogico-educativo;
  • Capacità di confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali;
  • Conoscenza degli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative. 

Dopo il diploma liceo Scienze Umane

  • Corsi di laurea in: Psicologia, Sociologia, Scienze dell’educazione, Scienze della formazione, Scienze della comunicazione, Filosofia, Scienze politiche (assistente sociale …), Giurisprudenza, Facoltà relative all’area medica e paramedica (scienze infermieristiche …), Facoltà scientifiche
  • Corsi professionali di breve durata: Operatore socio-assistenziale, Assistente domiciliare

Allegati:

Inserito il 19/06/2013 - Aggiornato il 21/05/2016 ore 11:07 - N° visioni: 26.482 - Stampa